Quanto dura un impianto dentale? C’è veramente una risposta a questa domanda?
A questo ci arriveremo dopo, ma prendiamola un po’ più alla larga…
Ti ricordi la famosa pubblicità che recitava:
“Un diamante è per sempre”
ed era sicuramente credibile visto che il diamante fra quelli conosciuti è il minerale di origine naturale più duro in assoluto.
Oggi ci sono molte pubblicità che recitano IMPLANTOLOGIA DENTALE GARANTITA A VITA, ma sono altrettanto credibili?
Vediamo di arrivarci con un ragionamento molto semplice che tenga in considerazione parametri reali ed indiscutibilmente veri.
La salute è garantibile a vita?
Credo che sia esperienza comune che ciò non è possibile.
Ognuno di noi per quanto attento alla prevenzione potrebbe ammalarsi in qualsiasi momento (e in questo periodo lo stiamo verificando quotidianamente);
purtroppo l’unica possibilità che abbiamo di garantire la salute a vita ad una persona è quella di ucciderlo subito dopo averglielo promesso.
La salute dei denti è garantibile a vita?
Anche in questo caso ognuno di noi sa perfettamente che la risposta è NO! La salute dei denti dipende da abitudini alimentari, abitudini igieniche, predisposizioni genetiche; si può fare tanto per migliorarla e per preservarla, ma di sicuro non può essere garantita, ne tantomeno garantita a vita.
Gli impianti dentali sono meglio dei denti che vanno a sostituire?
Assolutamente no!
Negli ultimi trent’anni sono stati fatti passi da gigante nel cercare di rendere sempre più affidabili gli impianti dentali. Non dobbiamo dimenticarci però che parliamo comunque di strutture artificiali inserite all’interno dell’osso e di tessuti vitali.
Ma, in confronto ad una struttura naturale (il dente) che cresce e si sviluppa in armonia con i tessuti circostanti, sono sicuramente meno affidabili.
A questo punto direi che ognuno può fare i propri ragionamenti e capire che le frasi ad effetto che si leggono nella pubblicità spesso rimangono tali.
Non devono essere accettate passivamente senza una lettura critica…
a meno che non si voglia mettere la propria salute in mano ad un esperto di pubblicità.
All’inizio dei 25 anni che ho dedicato allo studio dell’implantologia, mi sono concentrato moltissimo sull’implementazione di procedure che rendessero sempre più semplici ed affidabili gli interventi.
Devo ammettere che all’inizio anche io ho peccato di presunzione.
Pensavo che le mie creature (gli impianti) potessero essere abbandonati a se stessi!
(o al massimo affidati alle cure di igieniste che li trattavano con gli stessi protocolli dei denti naturali.)
Avevo capito quanto dura un impianto dentale? Direi proprio di no!
Con il passare degli anni e con diverse migliaia di impianti posizionati nelle bocche dei miei pazienti ho sempre più spostato la mia attenzione sull’implementazione di protocolli specifici per il mantenimento in salute degli impianti dentali.
Come puoi facilmente immaginare… l’esperienza accumulata negli anni da me e dalla “squadra” di igienisti che si occupano della cura dei “miei” impianti è importante!
Ogni giorno viene utilizzata a vantaggio dei nostri pazienti.
A volte ricevo pazienti che attirati da un risparmio economico immediato sono andati in paesi dell’est Europa pensando che una volta eseguito il lavoro non avrebbero avuto più bisogno del dentista, e che scoprono sulla loro pelle che le cose non sono in questi termini.
Spesso ricevo anche pazienti che hanno fatto gli impianti in studi “locali”, ma che comunque poi sono stati abbandonati a loro stessi.
In ogni caso cerco di fare il possibile per aiutarli come è dovere di ogni medico.
A volte grazie all’esperienza mia e del mio team (Puoi conoscerci meglio visitando il sito del mio centro odontoiatrico: www.oralteam.it) riusciamo a risolvere situazioni complicate.
Altre volte purtroppo dobbiamo arrenderci di fronte alla mancanza dei presupposti per poter salvare gli impianti.
Ma quindi… Quanto dura un impianto dentale?
La durata di un impianto dentale dipende da molti fattori, fra cui fondamentale è l’esperienza del chirurgo che progetta il lavoro e sceglie la tipologia di intervento più adatta alla singola persona.
Subito dopo viene la preparazione e l’esperienza dell’equipe di igienisti che devono essere esperti nelle terapie rivolte agli impianti dentali.
In ultimo, ma non meno importante dalla persona stessa che riceve le cure implantari che deve impegnarsi in una cura quotidiana della propria bocca, che magari in passato aveva trascurato.