Ma il turismo dentale conviene davvero?
Il ragionamento è molto complesso.
Sicuramente questo tipo di pubblicità fa leva proprio sulla difficoltà da parte dei pazienti di valutare con competenza le cose.
Mi capita sempre più spesso di vedere pubblicità di varie strutture dentali estere, soprattutto dell’Europa dell’est, che propongono interventi di implantologia dentale abbinati magari ad una settimana di vacanza e a prezzi molto convenienti (forse…) rispetto a quelli applicati in Italia.
Non voglio mentirti con il solo scopo di convincerti a farti curare da me.
TE LO DICO SUBITO, se tu fossi in grado di selezionare un dentista che esegue personalmente le stesse cure in due studi dentistici identici, con le stesse attrezzature e lo stesso personale, uno a Milano ed uno in Croazia.(ma anche in Albania, Bulgaria, Moldavia ecc…)
A parità di trattamento sicuramente spenderesti meno in Croazia perché, in questo momento, il costo della vita lì è molto più basso che in Italia.
Quindi Sì, il turismo dentale può anche convenire in un primo momento…
D’altro canto anche uno studio in centro a Milano deve, per certi versi, sostenere dei costi nettamente più alti rispetto ad uno posizionato nel comune di Villarosa di Enna.
Per cui è probabile che a parità di trattamento il costo delle cure sia più basso a Villarosa di Enna che in centro a Milano.
Il ragionamento da fare però è completamente diverso.
La domanda da porsi non è se si risparmi o meno andando in Albania o meglio ancora nel Burundi
(a questa domanda infatti la risposta è molto probabilmente Sì);
La domanda da farsi è se sia possibile curare una malattia Odontoiatrica importante in pochi giorni oppure no !
Innanzitutto come sei arrivato ad avere un problema importante nella tua bocca?
Sai qual’è l’unico modo di occuparsi seriamente della propria salute?
LA PREVENZIONE ! Non sicuramente il turismo dentale…
All’inizio il tuo problema era economico?
Probabilmente no, la cura della salute orale e la prevenzione costano meno di quello che mediamente si spende dal parrucchiere.
Ma questo è un argomento che affronteremo in un altro articolo.
Molto probabilmente ti sei trascurato per anni, oppure non sei riuscito a selezionare la persona giusta che ti aiutasse nella cura della tua bocca.
E adesso pensi che oltrepassando il confine ci sia qualcuno con la bacchetta magica che ti risolve un problema importante nel giro di pochi giorni?
Continuerò ad essere sincero con te, nella migliore delle ipotesi e se sarai molto fortunato al di là del confine potresti trovare un professionista preparato.
(Ma come hai fatto a selezionarlo?)
Nel giro di pochi giorni riuscirà a capire quali sono le cure di cui hai veramente bisogno, quali sono i denti che non sono in alcun modo salvabili e te li sostituirà con degli impianti e dei denti definitivi.
Probabilmente ti farà risparmiare qualche soldino rispetto a quello che avresti potuto spendere in Italia, ma la tua fortuna si fermerà li.
Tu ora magari starai pensando:
“Si ma io oramai non posso più farci niente, ho già fatto diverse visite in Italia ed i denti sono tutti da togliere!
Per cui vado fuori confine, in pochi giorni mi fanno un ottimo lavoro e poi sono a posto”.
Ne sei sicuro?!
A quel punto tu tornerai in Italia e probabilmente (se sei stato fortunato ed il lavoro è stato fatto bene) riprenderai le vecchie abitudini:
Trascurerai l’igiene orale ancora per qualche anno e, poco alla volta, andrai a rovinare quel lavoro che con molta fortuna eri riuscito a farti fare al di là del confine.
L’implantologia dentale non è solo l’effettiva applicazione dell’impianto:
è un percorso che il paziente affronta in perfetta sincronia con il chirurgo implantologo e con il team di professionisti che lo circonda!
Ora lascia che ti spieghi come si svolge questo percorso in Oral Team, il mio centro odontoiatrico.
Per prima cosa visito il paziente ed analizzo la situazione iniziale.
Successivamente, insieme ad un esperto protesista programmo:
- l’intervento
- le varie visite di controllo che ne susseguono
Quindi, insieme al mio team di esperte igieniste dentali, costruisco:
- il programma di preparazione
- il programma di mantenimento post intervento
Tutto ciò verrà impostato ad hoc sulle esigenze del paziente.
A questo punto, in una seconda visita, presento dettagliatamente il programma di cura completo, di cui fa parte anche quella che io chiamo:
Cosa significa?
Nel raro caso in cui si presentino intoppi o guarigioni non perfette, (ed in medicina questa evenienza purtroppo è sempre possibile).
Garantisco che qualsiasi inconveniente non avrà nessuna conseguenza economica per i miei pazienti, che pagheranno esattamente quanto concordato e solo se il trattamento avrà un effettivo successo.